La spiaggia di Fonza all'Isola d'Elba

Spiaggia selvaggia e naturale a Marina di Campo

spiaggia di fonza

Se durante la vostra vacanza siete alla ricerca di una spiaggia non troppo grande, poco frequentata, caratterizzata da acqua cristallina e immersa nel verde, la spiaggia di Fonza fa proprio per voi.

La spiaggia di Fonza si trova a Marina di Campo, poco prima della grande spiaggia di sabbia, non è molto agevole da raggiungere a causa del percorso di circa 2 km di strada sterrata che la collegano alla strada principale e la mancanza totale di servizi che la rendono una spiaggia poco frequentata anche nei periodi di alta stagione. I parcheggi si trovano lungo la strada e sono gratuiti.

La spiaggia di Fonza è composta da tre zone differenti, a partire da sinistra troviamo una distesa di grandi sassi impraticabili per chi vuol prendere il sole ma ideali agli amanti dello snorkeling che possono esplorare i vari anfratti alla ricerca di qualche pesce, murene o polpi.

spiaggia di Fonza marina di campoLa parte centrale non molto grande, è la spiaggia vera e propria, composta da ciottoli di media grandezza, ciatti e molto lisci che permettono di prendere il sole comodamente, l'entrata in acqua è abbastanza agevole anche se alcune persone preferiranno utilizzare delle calzature per superare i piccoli sassi che si trovano in acqua.

La terza parte è composta da sassi lisci ma molto più grandi che non permettono di sdraiarsi a prendere il sole comodamente ma solo con l'aiuto di un materassino o di un lettino o una stoia.

La spiaggia di Fonza è circondata dalla vegetazione di macchia mediterranea e di lato è confinante con una alta collina che ostruisce il passaggio del sole abbastanza presto, facendo calare l'ombra nell'ultima parte della spiaggia anche ad agosto già a partire dalle 19:00.

La spiaggia di Fonza è facilmente raggiungibile in canoa o kayak dalla spiaggia di Marina di Campo e durante la giornata varie persone decidono di visitarla in questo modo.

Essendo esposta a Sud la spiaggia di Fonza è perfetta quando soffiano tutti i venti da Nord, da cui è riparata.

 





 

Sentieri e vegetazione

Dalla spiaggia di Fonza sulla sinistra dell'arenile inizia il sentiero 248 della GTE, (grande Traversata Elbana) che salendo immersi nella macchia mediterranea permette di attraversare l'isola d'Elba verticalmente fino ad arrivare sulla strada dell'Enfola vicino alla spiaggia di Acquaviva.

Nella parte destra invece, sempre il solito sentiero 248 collega la Spiaggia di Fonza alla zona della Foce sulla spiaggia di Marina di Campo

 

Come Arrivare alla spiaggia di Fonza

spiaggia di fonza elbaIn auto è necessario arrivare al bivio per l'Acquario dell'Elba o il Club Hotel Marina Due, e da li proseguire nella direzione ben indicata dai cartelli stradali con indicazione "spiaggia di Fonza" avanzando sulla strada sterrata per circa 2 km che vi porterà direttamente sulla spiaggia. I parcheggi gratuiti sono disponibili nel piccolo piazzale in fondo alla strada o lungo la strada facendo attenzione a non intralciare il traffico.

Un altro modo di raggiungere la Spiaggia di Fonza è con una canoa o kayak partendo dalla spiaggia di Marina di Campo è facendo un'escursione imperdibile, navigando sottocosta alla scoperta delle piccolissime calette che sono raggiungibili solo via mare e magari facendovi il bagno, per poi arrivare alla spiaggia di Fonza dove fare una piccola sosta prima di rientrare.

 

La spiaggia di Fonza nella seconda guerra mondiale

Una curiosità sulla spiaggia di Fonza che l'ha resa fondamentale per tutta l'Isola d'Elba durante la seconda guerra mondiale:

L'operazione di occupazione dell'Elba venne attuata a partire dal 27 Maggio 1944 e denominata "BRASSARD", consisteva nell'attacco dall'isola partendo dalla vicina Corsica con arrivo delle truppe sulla vicina spiaggia di Marina di Campo.

Il 17 Giugno del 1944, dopo il primo sanguinoso tentativo di sbarco sulla spiaggia di Marina di Campo dove persero la vita oltre 500 uomini, i soldati vennero dirottati su questa piccola caletta, permettendo di sorprendere le difese che si trovavano alla foce e proseguendo con la conquista di tutto il versante occidentale.

Il 20 Giugno del 1944 dopo soli 3 giorni tutta l'Isola era in mano agli alleati.

 

 

spiaggia fonza

 

La visuale a 360° della spiaggia di Fonza all'Isola d'Elba

 

 

La mappa per raggiungere la spiaggia di Fonza a Marina di Campo

 

Booking.com

 

 

Spiagge Isola d'Elba

Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube